Hosting per WordPress

WordPress è un’ottima piattaforma per gestire un blog in modo semplice ed al tempo stesso efficace. Le varie possibilità che offre sono adatte a tutte le fasce dell’internauta che decide di avventurarsi nel mondo dei blog, ma quando arriva il bisogno di un web hosting?

Innanzitutto, cos’è un web hosting? come dice la traduzione inglese – dal verbo “host”, ospitare – il web hosting è un servizio che permette di avere su un server web le pagine di un sito web, ovvero di dare la visibilità al proprio sito, ed in questo caso al proprio blog.

hosting-per-wordpress
Invece di gestire un server web, la soluzione migliore è affidarsi ad un servizio di web hosting, col quale gestire risorse altrimenti difficilmente reperibili.
Tra l’altro il web hosting fornisce la possibilità di avere un server di posta, creare indirizzi mail, di gestire database. Insomma tutto il necessario per avviare un sito web professionale. Da non dimenticare che così si avrà la possibilità di registrare il dominio del proprio sito, ovvero quel nome che lo renderà unico e riconoscibile nel mondo web.

Nel caso di WordPress, qual è il miglior hosting?
Ce ne sono vari, sviluppati oltreoceano ma anche in Italia (ed in italiano) e con vari costi, mai inaccessibili, fino agli hosting gratuiti.
La scelta qui è determinata dall’uso che si vuole fare, per avviare un sito web professionale una spesa di 40/60 euro annuali è più che fattibile.
C’è grande varietà di siti hosting per WordPress, chiunque può trovare quello più adatto alle sue esigenze. Se si punta alla costruzione di un buon sito web, è bene non cercare il gratuito ad ogni costo, ma prenderla come un investimento.
Se invece si vuole solo vedere che effetto fa, WordPress stesso ha il suo hosting perfettamente funzionante e funzionale.

Cosa aspettarsi da un buon Web Hosting?

Un buon hosting aumenta la velocità del sito, il che influisce sulla sua visibilità: Google, ad esempio, nei suoi risultati di ricerca declassa i siti lenti: un sito basa le sue visite, la sua visibilità, quindi il suo valore, sui motori di ricerca. E Google è un signor motore di ricerca.
Da non dimenticare inoltre che gran parte degli utenti concede pochi secondi ad una pagina web per caricarsi, dopodiché abbandona il sito.

Inoltre un buon hosting fornisce solitamente la possibilità di creare account email legati al dominio acquistato oltre a servizi d’assistenza che puntano a coprire le 24 ore su 24, tutto l’anno o con assistenza diretta (via mail per esempio) o tramite assistenza indiretta (FAQ, tickets eccetera).

La potenza del hosting è data dal supporto fisico su cui memorizzare i dati, ovvero l’hard disk. Esistono varie tipologie di memorie di massa ognuna delle quali usa supporti diversi (dal supporto magnetico al supporto basato su un semiconduttore) e di conseguenza organizza diversamente i dati memorizzati e ha un’usura diversa. In base allo scopo del sito che si va a registrare, influisce anche questo nelle prestazioni che si possono ottenere.

La possibilità di fare l’Upgrade, ed in che termini – sia economici che tecnici – è un altro punto chiave per la valutazione di un servizio di hosting. Solitamente la versione base di un web hosting è un hosting condiviso, ovvero un grande spazio web che ospita più siti, il che è un’ottima soluzione per cominciare. Se invece vi è la necessità di uno spazio dedicato o semi-dedicato, la possibilità di effettuare l’upgrade risolve ogni problema a riguardo senza spostare il sito web da un hosting ad un altro.

Infine, un pannello di controllo User-friendly aumenta in modo esponenziale i vantaggi dell’amministrazione del proprio sito e dominio internet.

I servizi offerti da un web hosting sono numerosi, la scelta è bene farla partendo da dei servizi base garantiti ed efficienti, per poi andare verso servizi più specifici e dedicati al sito, man mano che questo cresce. L’importante è non dimenticare che un buon servizio hosting fa un buon sito web quasi quanto i contenuti dello stesso.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *